• Associazione Paolo Scheggi

Dal 3 luglio al 15 settembre 2019
Visita per la Stampa martedì 2 luglio 2019, dalle ore 17 alle ore 18
Opening su invito martedì 2 luglio 2019, dalle ore 18 alle ore 20:30

Organizzata in collaborazione con l’Associazione Paolo Scheggi, Milano e il coordinamento scientifico di Ilaria Bignotti, è la prima mostra qui dedicata a Paolo Scheggi (1940-1971), riconosciuto protagonista delle neo-avanguardie degli anni Sessanta e dello Spazialismo.
Il progetto espositivo, che si terrà all’Estorick Collection of Modern Italian di Londra dal 3 luglio fino al 15 settembre 2019, è il primo in un museo inglese e propone la sua intera ricerca, a partire dalle sue opere più note, formate da tre tele monocrome sovrapposte e solcate da aperture di forma organica o geometrica, che saranno messe in dialogo con altri lavori che danno voce alla sua indagine sperimentale e interdisciplinare.
L’esposizione sarà completata da una selezione di materiali originali d’archivio, quali documenti, fotografie e cataloghi dell’epoca. Accompagna la mostra un catalogo illustrato con un saggio di Ilaria Bignotti.

La Estorick Collection of Modern Italian Art è internazionalmente rinomata per il suo nucleo di opere futuriste. Comprende circa 120 dipinti, disegni, acquerelli, stampe e sculture di molti dei più importanti artisti italiani del ventesimo secolo. L’edificio ospita sei gallerie, due delle quali sono utilizzate per mostre temporanee. Sin dalla sua apertura nel 1998, la Estorick Collection è stata apprezzata ottenendo il plauso della critica come luogo chiave nel portare l’arte italiana al pubblico britannico.

Informazioni pratiche:
Estorick Collection of Modern Italian Art
39a Canonbury Square, Londra N1 2AN  T: +44 (0)20 7704 9522
E: curator@estorickcollection.com www.estorickcollection.com
Twitter / @Estorick  Facebook.com / estorickcollection Instagram.com / estorickcollection

Orari di apertura al pubblico
Mercoledì - Sabato 11.00-18.00, Domenica 12.00-17.00
Chiuso Lunedì e Martedì
Ingresso: £7,50; ridotto: £5,50. Include l’ingresso alla mostra e alla collezione permanente.
Trasporti Metropolitana / Treno: Highbury & Islington (Victoria Line / London Overground / Great Northern); Essex Road (Great Northern)

www.estorickcollection.com/exhibitions/paolo-scheggi-in-depth